Il 2019 è l’anno delle donne*!

Noi donne* ci troviamo a dover affrontare molti problemi al lavoro. E questo proprio perché siamo donne*. Orari di lavoro che rendono difficile avere una normale vita privata, mancanza di rispetto per il lavoro da noi svolto, bassi salari che ci costringono a dover fare due lavori, commenti stupidi... Questi problemi riguardano soprattutto noi donne*.

Questo perché le donne* continuano a essere coloro che devono occuparsi principalmente della cura dei bambini e della gestione della casa. Ciò rende difficile lavorare a tempo pieno o anche solo conciliare l’orario di lavoro con la vita privata. In molti lavori svolti dalle donne* i salari sono molto bassi, semplicemente perché il lavoro delle donne* non viene apprezzato a sufficienza. Le donne* spesso guadagnano meno dei colleghi di sesso maschile, pur svolgendo lo stesso identico lavoro. E spesso le donne* subiscono molestie sul posto di lavoro, da parte di colleghi, clienti, pazienti...

Nel 2019, l’Unia, insieme a te, si impegna a migliorare le condizioni di lavoro delle donne*. Il 14 giugno, in tutta la Svizzera si terrà il grande sciopero delle donne*. In questa giornata, le donne* faranno sciopero, lottando per i propri diritti.

Noi donne* abbiamo diritto ad avere...

... un giusto orario di lavoro.

... adeguati salari.

... rispetto.

...

Per saperne di più su di noi