Servizio specializzato per la parità salariale

L’Unia affianca la consigliera di Stato Carmen Walker Späh nella lotta contro la discriminazione salariale

È un dato deprecabile, ma ancora oggi le donne guadagnano fino a 800 euro in meno al mese rispetto ai loro colleghi di sesso maschile. L’Equal Pay Day è la giornata in cui l’attenzione è rivolta a tali differenze salariali tra donna e uomo.

Nel contesto dell’Equal Pay Day, l’Unia coglie l’occasione per inviare una lettera alle diverse economie domestiche zurighesi a nome del «Servizio specializzato per la parità salariale». Nella comunicazione si informa che, a partire dal 2018, le discrepanze a livello di retribuzione da ricondurre a una discriminazione salariale possono essere dedotte dalle tasse. La disparità salariale deve essere abbattuta una volta per tutte: a tal fine affianchiamo la direttrice del dipartimento cantonale dell’economia pubblica Carmen Walker Späh nell’eliminazione di questo grave problema. L’Amministrazione cantonale può avvalersi del nostro Servizio specializzato cantonale per la parità salariale, nonché del logo, della pagina web www.lohnausgleich-zh.ch, dei moduli e delle comunicazioni previamente redatti.

Se tuttavia la signora Walker Späh non desidera infittire ulteriormente la rete burocratica già di per sé alquanto intricata, avremmo un’idea di gran lunga più semplice: la trasparenza salariale.

Soltanto se parliamo apertamente di quanto guadagniamo, sapremo se i nostri salari sono equi. La trasparenza salariale dà visibilità alle discriminazioni. Risulta più semplice nell’applicazione rispetto al «Servizio specializzato per la parità salariale» ed è estremamente efficiente. Proprio nel 2019, nell’anno delle donne, sarebbe importante che la consigliera di Stato, la signora Walker Späh, lanci un segnale forte e chiaro contro la discriminazione salariale.

Parliamo di quanto guadagniamo, evitando così discriminazioni salariali.

Sul sito zeigdeinenlohn.ch sono oltre 1500 le persone che hanno reso pubblici i loro salari. Qui scoprirai perché la trasparenza salariale è importante e in quale modo sfruttarla.